Progetti e Partnership
A.S. 2022/23
A.S. 2021/22
A.S. 2020/21
Io clicco positivo
Il progetto Io clicco positivo propone e personalizza percorsi di educazione digitale per scuole di ogni ordine e grado, circuiti oratoriali e centri aggregativi sul territorio nazionale, in risposta alle esigenze socio-educative istituzionalizzate dalla legge 71/2017 per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo e dalla ricezione nazionale del GDPR europeo in materia di tutela dei dati e dell’immagine dei minori in Rete. Gli interventi si fondano sui principi della formazione attiva: non si realizzano incontri ex cathedra, ma attività ingaggianti, che permettano ai beneficiari di sperimentare i contenuti in prima persona, come prosumer, ovvero rendendo i nativi digitali non solo consumer dei contenuti educativi, ma anche producer di messaggi e azioni di sensibilizzazione, in coerenza con le logiche attive a partire dall’avvento del 2.0. Gli educatori ricorrono ai seguenti strumenti di attivazione: dinamiche di gruppo, condivisione di vissuti, simulazioni situazionali, attività laboratoriali ed esperienze immersive.
A.S. 2019/20
Progetto Safer internet Week
L’11 febbraio 2019 si è svolto il “Safer internet day”, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Un momento di riflessione, rivolto soprattutto ai più giovani, sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per renderla un luogo positivo e sicuro.
Presso il nostro istituto sono stati organizzati:
- Una serata a tema sul Cyberbullismo: “Rete: opportunità e rischi”.
La serata è stata dedicata ai genitori e ai docenti d’Istituto. Nel corso della serata i relatori hanno trattato il tema del cyberbullismo mettendone in chiaro aspetti sociali e legali di un fenomeno che riguarda circa 88% dei ragazzi di età compresa tra i 9 e i 17 anni, coloro che si definiscono la generazione always on.
- Organizzazione della “Safer internet week”, dal 10 al 14 febbraio 2020.
Il progetto della SAFER INTERNET WEEK parte dalla scuola primaria, in particolare dalle classi 4 e 5. A loro è stato proposto un percorso che ha avuto come leitmotiv l’importanza delle parole. Attraverso la lettura di fiabe e del manifesto delle parole NON – Ostili gli alunni hanno riflettuto su cosa vuol dire << Le parole sono un ponte>>
La scuola secondaria di primo grado ha lavorato in due direzioni:
- Navigare sicuri in rete
- Lettura guidata della legge n71/2017 con particolare attenzione alle parole “Tutela de minore” – “Prevenzione” – “conseguenze legali” degli atti devianti in rete.
- Redazione di un vademecum contenete link utili sia per genitori sia per studenti.
Attraverso le iniziative proposte si è voluto porre l’accento su due momenti importanti di prevenzione:
- Informazione e formazione delle figure adulte a cui i nostri alunni fanno riferimento: genitori e professionisti della scuola.
- Informazione e formazione dei minori
In entrambi I casi l’obiettivo è stato promuovere l’utilizzo della rete in modo consapevole.
Purtroppo le attività si sono fermate a Marzo 2020 a causa dell’emergenza COVID-19.