IC MONTALCINI

Orientamento

PROGETTO ORIENTAMENTO

A.S. 2022-2023

La Commissione Orientamento prevede per l’anno scolastico 2022-2023 lo svolgimento delle seguenti attività:

  1. Con la supervisione della Commissione Orientamento, i docenti di lettere coordinatori delle classi terze in collaborazione con i colleghi di corso svolgeranno le seguenti attività finalizzate all’orientamento:
    • svolgimento in classe del “Percorso di Orientamento” proposto dal libro di Antologia in adozione (letture, questionari, esercizi… relativi al tema dell’Orientamento) con discussione e approfondimento in classe;
    • svolgimento di uno o più temi da fare a casa o in classe attinenti all’argomento della scelta della scuola superiore;
    • analisi e discussione in classe della struttura e della tipologia delle scuole superiori, nonché dell’offerta formativa del Territorio.
  1. Comunicazione tempestiva delle giornate aperte (Open Day) organizzate dalle scuole, attraverso la mail istituzionale di ciascun allievo, la relativa classe “Orientamento” attivata tempestivamente in Classroom (dove sono depositati tutti i materiali in questione) e il sito della scuola (con indicazione, per ogni scuola, di tutti i link per accedere ai materiali e alle comunicazioni di interesse).
  2. Colloqui individuali mirati su richiesta del genitore o del docente (qualora ritenuto necessario).
  3. Consegna dei Consigli Orientativi (con un momento di breve approfondimento con i genitori).
  4. Conferenza on-line aperta a tutti i genitori per un momento di confronto e approfondimento con la Dirigente scolastica e la Commissione per l’Orientamento.
  5. Attività di Orientamento in classe con gli allievi, e poi con i genitori (in presenza presso sede da definirsi e/o online) svolta in collaborazione con esperti della Cooperativa Milagros / Gate 23.

 La Commissione per l’Orientamento

 

IoScelgoIoStudio_02