IC MONTALCINI

Consigli di classe, interclasse e intersezione

 

Consiglio di classe scuola secondaria

Il Consiglio di Classe della scuola secondaria è formato da tutti gli insegnati di una stessa classe, da 4 genitori eletti annualmente che, però, non presenziano alle sedute di valutazione e  programmazione interdisciplinare.
Presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

 


Consiglio di interclasse scuola primaria

Il Consiglio d’interclasse  della scuola primaria è formato da tutti i docenti dell’interclasse e da un genitore per ogni classe eletto annualmente. Presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

 


Consiglio di intersezione scuola dell’infanzia

Il consiglio di intersezione della scuola dell’infanzia  e formato da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate. Presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

 

Il Consiglio di classe, quello di interclasse e di intersezione, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.