IC MONTALCINI

GALLERIA MULTIMEDIALE SECONDARIA

 

#UN ALBERO PER IL FUTURO

Venerdì 18 novembre, consegna di due piante, un Fraxinus ornus, che andrà a costituire insieme ad altri alberi un bosco diffuso su tutto il territorio nazionale, e una talea dell’albero del giudice G. Falcone di Palermo (Ficus macrophillacolumnarismagnoleides). Il progetto assume quindi una doppia valenza: da una parte la nostra scuola, insieme a molte altre, punta ad andare a costituire una dorsale verde che attraversa idealmente tutto il territorio italiano, rappresentando un esempio di gestione unitaria di un capitale europeo di biodiversità unico per la sua varietà di habitat, dall’altra la scuola ospiterà un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie.

#IO LEGGO PERCHE’ EDIZIONE 2022_23

Progetto di legalità

23 maggio… per non dimenticare ! 

A trent’anni dalla strage di Capaci l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” si fa portavoce di memoria e impegno per la legalità.

Dalle finestre delle aule della scuola secondaria “Leonardo da Vinci” pendono le lenzuola realizzate dagli alunni a testimonianza di una generazione che partendo dalla memoria di quello che è stato si impegna per dar vita ad una società più giusta e rispettosa delle regole dove le mafie non devono trovare spazio.

Le idee di Giovanni Falcone camminano sulle nostre gambe…. anzi corrono così il lenzuolo della legalità da Gorgonzola raggiunge il Foro Italico di Palermo, cuore pulsante di una città che ogni anno il 23 maggio chiama a raccolta tutte le scuole d’Italia per ricordare e dire…

…NO ALLA MAFIA!

# la memoria di tutti

#Palermo chiama Italia…. Montalcini risponde

 

CONCORSO “UN MONDO A COLORI”

Ecco le copertine che sono state selezionate per il diario 2022-2023.

La scelta ha messo in seria difficoltà i componenti della commissione che si sono trovati a valutare tanti lavori molto ben fatti e curati.

Purtroppo, alla fine, come in tutte le gare, è necessario però fare una selezione e decretare un vincitore.

Hanno quindi vinto:

  • per la scuola Primaria Fabio Buccini classe 5°E
  • per la Secondaria Wallae Boucetta classe 2°A.

Secondi e terzi classificati Alice Zucchi e Simone Tambaro della classe 5°E – scuola Primaria

Celeste Repossi e Samuele Ciminiera rispettivamente della 3°E e 1°A – scuola Secondaria di I grado

La Commissione ha anche attribuito due menzioni speciali agli alunni Axel Alvaro Campoverde e Aurora Ferrari.

Tutti questi elaborati troveranno posto nelle pagine interne del diario.

Un ringraziamento ai docenti che hanno collaborato a questa iniziativa e soprattutto ai ragazzi che hanno partecipato con il loro prezioso contributo rappresentando con l’utilizzo del colore la ricchezza e la bellezza del mondo in tutte le sue caratteristiche e diversità al di là di ogni barriera e pregiudizio!

Ancora Grazie per averci “donato la bellezza del vostro mondo a colori” !

TOMBOLA TAVOLA PERIODICA

CORSO TASTIERA

PROGETTO ORTO E GIARDINAGGIO 1C

 

PROGETTO SAFER INTERNET DAY